Strategic Communities Open Resources for Enterprises
Contribuisci a sviluppare nuove idee e lanciare sfide innovative
TIMELINE
La Timeline dell'iniziativa SCORE
CONTESTO
Manifattura, l'epicentro dell'innovazione
Il manifatturiero è un pilastro fondamentale per lo sviluppo e il benessere economico e sociale delle economie moderne, è centrale per l’occupazione e la creazione di valore, rende operabili i processi di innovazione e le transizioni digitale e ambientale.
In Lombardia il manifatturiero abbraccia sia l’industria di processo sia la manifattura discreta. Comprende un gran numero di comparti produttivi e offre le opportunità per creare un ecosistema regionale digitale, circolare e resiliente.
In tale contesto l’iniziativa SCORE “Strategic Communities Open Resources for Enterprises” nasce con un obiettivo: aprire le porte del settore manifatturiero al contributo d’innovazione dal mondo delle startup e scaleup. Ogni azienda, ogni fabbrica, per affrontare i nuovi scenari di mercato è chiamata a stare al passo con i tempi attraverso l’innovazione tecnologica: l’opportunità di indagare i nuovi trend tecnologici e d aprire partnership con le startup diventa un passaggio fondamentale per affrontare e gestire le sfide del futuro.
Proprio per questo motivo, l’Associazione Fabbrica Intelligente Lombardia (AFIL) ha deciso di sviluppare un’azione di Open Innovation in collaborazione con Skipso, stimolando e coinvolgendo le aziende partner e le startup internazionali in un approccio di co-innovazione.
OBIETTIVO
Obiettivi e soluzioni dell'iniziativa SCORE
L'iniziativa
SCORE si prefigge l’obiettivo di dare uno spazio alle aziende del settore manifatturiero dove poter esprimere le loro necessità di fabbrica, le proprie sfide per il futuro e individuare possibili soluzioni offerte da startup, scaleup, PMI e Centri di Ricerca a livello mondiale.
Il coinvolgimento delle Strategic Communities di AFIL diviene fondamentale in questo processo, poiché esse stesse sono intese come prime abilitatrici di un’innovazione che parte dalle aziende che intendono restare competitive nel prossimo futuro.
L'iniziativa rappresenta, dunque, il punto di congiunzione tra startup ed aziende manifatturiere partner del Cluster AFIL.
Favorire l’incontro tra le diverse aziende associate ad AFIL e le realtà dell’ecosistema innovazione mondiale che parteciperanno al progetto.
Rafforzare la cultura dei innovazione tra gli associati di AFIL, dando loro la possibilità di esprimere le loro idee e sfide di innovazione legate alle diverse Strategic Communities e Filiere.
Generare nuove opportunità per start-ups, scale-ups, PMI e Centri di Ricerca nel settore manufatturiero.
Agevolare le opportunità di partnership e Corporate Venture Capital.
FOCUS AREA
Concentra la tua creatività
in queste aree
TECHNOLOGY AREAS
Aree tecnologiche prese
in considerazione
COME PARTECIPARE
Come partecipare se sei un'azienda
Registrazione allo SCORE Project
Se sei un’azienda associata ad AFIL e vuoi esprimere la tua idea o sfida di innovazione nel settore manifatturiero fai clic su “PARTECIPA”. Il form consente di inserire una breve descrizione della tua idea, di spiegare le tue necessità e di allegare la documentazione utile.
Processo di Selezione
Dopo la fase di scouting delle startup internazionali saranno rese disponibili le soluzioni innovative che meglio corrispondono alla singola idea o sfida espressa. Da quel momento sarà possibile fissare gli incontri one-to-one con le startup.
Pitch day
Successivamente, sarà possibile partecipare alla valutazione e selezione delle startup che saranno poi invitate ad un evento di esposizione.
CHI SIAMO
- Promuovere la formazione di un solido ecosistema di ricerca e innovazione fondato sulla specializzazione regionale, facilitando la connessione tra imprese, start-up, università, enti di ricerca e associazioni, stimolando la cooperazione e sostenendo progetti e iniziative di ricerca e innovazione.
- Posizionarsi come punto di riferimento per la Regione Lombardia nella definizione delle strategie e politiche di ricerca e innovazione nel settore manifatturiero.
- Consolidare la posizione del settore manifatturiero lombardo in Italia, Europa e nel resto del mondo. Per raggiungere questo obiettivo, la partecipazione attiva al Cluster Nazionale Fabbrica Intelligente (CFI) e il collegamento con altre regioni europee, all’interno di importanti iniziative interregionali come la Vanguard Initiative, la Piattaforma S3 promossa dalla Commissione Europea e la rete dei Quattro Motori d’Europa. Infine, il Cluster coordina il nodo lombardo degli Advanced Manufacturing HUB all'interno del World Economic Forum (WEF).
CHI SIAMO
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Fusce lectus enim, porta at mattis at, cursus semper nunc. Maecenas suscipit sagittis odio vel auctor. In lacus lectus, porttitor non massa eget, fringilla pulvinar enim. Morbi eget gravida sapien, et tincidunt nibh. Phasellus auctor condimentum augue, non ultrices diam. Maecenas a lectus nisi. Vivamus ornare pellentesque arcu ut euismod.