STRATEGIC COMMUNITIES
Le Strategic Communities di AFIL
Le Strategic Communities (SC) di AFIL sono gruppi di lavoro a cui I Soci decidono di aderire per via del loro interesse ed impegno su tematiche strategiche per il manifatturiero lombardo, individuate ed alimentate a partire dagli interessi e dalle competenze dei partecipanti.
Tali gruppi rappresentano l’ecosistema degli attori regionali rilevanti per la tematica e si propongono di identificare sfide, bisogni ed opportunità del manifatturiero avanzato, al fine sia di instaurare sinergie e collaborazioni sia di proporre progetti e soluzioni in grado di supportare la crescita dell’ecosistema industriale ed aumentare la competitività.
Partecipa
ABOUT
Che cos’è
Advanced Polymers?
L’Europa copre circa il 16% della produzione mondiale di plastica, mentre la Lombardia è leader per la produzione e lavorazione di polimeri e compositi e per la fabbricazione di macchine ed accessori per la trasformazione di prodotti plastici. I principali settori di riferimento sono l’automotive, l’aerospaziale, il navale e le costruzioni. In particolare, negli ambiti dell’Industria 4.0 e del manifatturiero avanzato, una delle sfide tecnologiche più importanti è rappresentata dallo sviluppo ed impiego di materiali e prodotti a base polimerica con funzionalità aggiuntive, in grado di essere integrati in piattaforme intelligenti e realizzati con un approccio circolare durante il loro intero ciclo di vita.
In tale contesto, la Strategic Community “Advanced Polymers” mira ad incrementare la competitività regionale nell’ambito dei polimeri avanzati e delle plastiche intelligenti attraverso azioni di networking cross-settoriale and interregionale, oltre a supportare azioni di Ricerca ed Innovazione favorendo l’istituzione di cordate per la partecipazione a bandi di finanziamento a livello regionale, nazionale ed europeo.
In seno alla Strategic Community, è nata la proposta di Filiera dei Polimeri Avanzati, che si focalizza su:
- Sviluppo di polimeri sostenibili, funzionalizzati e/o intelligenti per attuazione e sensing
- Processi e tecnologie innovative per incrementare l’automazione, la flessibilità, la digitalizzazione, il monitoring di processo e per assicurare la tracciabilità di prodotto
- Processi e tecnologie per il fine vita: sorting, testing e certificazione, ecodesign, tracciabilità ed EPR
- Attività di disseminazione e formazione
Il progetto “Filiera sostenibile e intelligente dei Polimeri Avanzati” è stato approvato il 22 febbraio 2023.