firsttime

STRATEGIC COMMUNITIES

Le Strategic Communities di AFIL

Le Strategic Communities (SC) di AFIL sono gruppi di lavoro a cui I Soci decidono di aderire per via del loro interesse ed impegno su tematiche strategiche per il manifatturiero lombardo, individuate ed alimentate a partire dagli interessi e dalle competenze dei partecipanti.

Tali gruppi rappresentano l’ecosistema degli attori regionali rilevanti per la tematica e si propongono di identificare sfide, bisogni ed opportunità del manifatturiero avanzato, al fine sia di instaurare sinergie e collaborazioni sia di proporre progetti e soluzioni in grado di supportare la crescita dell’ecosistema industriale ed aumentare la competitività.


Partecipa

ABOUT

Che cos’è la
Additive Manifacturing?

La Manifattura Additiva è una tecnologia innovativa dotata di grande versatilità sia in termini di geometrie da produrre sia in termini di flessibilità nella sequenza produttiva, permettendo quindi, da un lato, un’inesplorata integrazione di componenti e, dall’altro, la capacità di abilitare nuovi modelli di business per l’offerta di prodotti-servizi personalizzati e ad alto valore aggiunto.

La Strategic Community “Additive Manufacturing” ha lo scopo di integrare, in una logica di filiera, i soggetti lombardi interessati al tema della Manifattura Additiva, affinché concepiscano e sviluppino soluzioni e modelli produttivi di massa critica basati sulle eccellenze regionali, sfruttando le possibili opportunità di networking e finanziamento a livello regionale, nazionale ed europeo.

All’interno di questa Strategic Community, è nata la Filiera della Manifattura Additiva, che ha come obiettivi:

  • Investimenti in formazione e in risorse dedicate
  • Creazione di un ampio catalogo di casi studio in diversi settori applicativi
  • Investimenti di filiera su specifici progetti aziendali
  • Attività di disseminazione

Il progetto di filiera “Ecosistema per Sviluppo e Industrializzazione delle Tecnologie Additive Manufacturing in Lombardia (AMaLo)” è stato approvato il 3 febbraio 2023.



Guarda la Documentazione

Vuoi partecipare?

Completa il form con la tua idea di innovazione!

Partecipa

Contatti

In caso di necessità, contattaci

Contatti